๐‘ฐ๐’ 5 ๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’† ๐’๐’‚ ๐’๐’๐’…๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ด๐’‚๐’๐’›๐’๐’๐’Š ๐’‚ ๐‘ต๐’‚๐’‘๐’๐’๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ฉ๐’๐’๐’‚๐’‘๐’‚๐’“๐’•๐’† - di Giovanna Santarsiero






Nel 1821, dopo aver appreso la morte dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte dopo il suo esilio sull’isola d’Elba, Alessandro Manzoni scrive di getto, in soli tre giorni, un’opera, intitolata “Il Cinque maggio”, data della dipartita dell’imperatore, un inno alle sue opere e alle sue battaglie vinte ma non solo.

Il Manzoni, infatti, nei suoi versi si sofferma anche sulla fragilitร  umana e la forte fede dell’imperatore, immagina le sue sofferenze durante l’esilio e di come Dio possa aver provato compassione nei suoi confronti.

 Inoltre nella sua opera emerge la sua neutralitร  nei confronti di una figura tanto imponente, che descrive dalla prospettiva di un osservatore imparziale che lascia “ai posteri l’ardua sentenza” lasciando che il tempo possa portare a una riflessione distaccata e allo stesso tempo veritiera in quanto non plasmata dalle emozioni vissute all’epoca.

Manzoni elogia anche la sua onestร  letteraria per aver evitato di elogiare le gesta dell’imperatore durante i suoi anni di forte splendore e potere, scrivendo per lui solo dopo la sua morte.


L’opera si compone di ben 18 sestine che a loro volta contano un totale di 108 versi al cui interno troviamo diverse similitudini e molti riferimenti storici legati alle opere compiute dall’imperatore che nella poesia non viene mai nominato apertamente.



Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il celeberrimo romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver cosรฌ patrocinato l'unitร  linguistica italiana propria dell'Illuminismo italiano.

Di seguito l' opera per intero 


Il Cinque Maggio

       Ei fu. Siccome immobile,
       dato il mortal sospiro,
       stette la spoglia immemore
       orba di tanto spiro,
5 cosรฌ percossa, attonita
       la terra al nunzio sta,
       muta pensando all’ultima
       ora dell’uom fatale;
       nรฉ sa quando una simile
10 orma di piรจ mortale
       la sua cruenta polvere
       a calpestar verrร .
       Lui folgorante in solio
       vide il mio genio e tacque;
15 quando, con vece assidua,
       cadde, risorse e giacque,
       di mille voci al sonito
       mista la sua non ha:
       vergin di servo encomio
20 e di codardo oltraggio,
       sorge or commosso al subito
       sparir di tanto raggio;
       e scioglie all’urna un cantico
       che forse non morrร .
25 Dall’Alpi alle Piramidi,
       dal Manzanarre al Reno,
       di quel securo il fulmine
       tenea dietro al baleno;
       scoppiรฒ da Scilla al Tanai,
30 dall’uno all’altro mar.
       Fu vera gloria? Ai posteri
       l’ardua sentenza: nui
       chiniam la fronte al Massimo
       Fattor, che volle in lui
35 del creator suo spirito
       piรน vasta orma stampar.
       La procellosa e trepida
       gioia d’un gran disegno,
       l’ansia d’un cor che indocile
40 serve pensando al regno;
       e il giunge, e tiene un premio
       ch’era follia sperar;
       tutto ei provรฒ: la gloria
       maggior dopo il periglio,
45 la fuga e la vittoria,
       la reggia e il tristo esiglio;
       due volte nella polvere,
       due volte sull’altar.
       Ei si nomรฒ: due secoli,
50 l’un contro l’altro armato,
       sommessi a lui si volsero,
       come aspettando il fato;
       ei fe' silenzio, ed arbitro
       s’assise in mezzo a lor.
55 E sparve, e i dรฌ nell’ozio
       chiuse in sรฌ breve sponda,
       segno d’immensa invidia
       e di pietร  profonda,
       d’inestinguibil odio
60 e d’indomato amor.
       Come sul capo al naufrago
       l’onda s’avvolve e pesa,
       l’onda su cui del misero,
       alta pur dianzi e tesa,
65 scorrea la vista a scernere
       prode remote invan;
       tal su quell’alma il cumulo
       delle memorie scese!
       Oh quante volte ai posteri
70 narrar sรฉ stesso imprese,
       e sull’eterne pagine
       cadde la stanca man!
       Oh quante volte, al tacito
       morir d’un giorno inerte,
75 chinati i rai fulminei,
       le braccia al sen conserte,
       stette, e dei dรฌ che furono
       l’assalse il sovvenir!
       E ripensรฒ le mobili
80 tende, e i percossi valli,
       e il lampo de’ manipoli,
       e l’onda dei cavalli,
       e il concitato imperio,
       e il celere ubbidir.
85 Ahi! Forse a tanto strazio
       cadde lo spirto anelo,
       e disperรฒ; ma valida
       venne una man dal cielo
       e in piรน spirabil aere
90 pietosa il trasportรฒ;
       e l’avviรฒ, pei floridi
       sentier della speranza,
       ai campi eterni, al premio
       che i desideri avanza,
95 dov’รจ silenzio e tenebre
       la gloria che passรฒ.
       Bella Immortal! benefica
       Fede ai trionfi avvezza!
       scrivi ancor questo, allegrati;
100 chรฉ piรน superba altezza
       al disonor del Golgota
       giammai non si chinรฒ.
       Tu dalle stanche ceneri
       sperdi ogni ria parola:
105 il Dio che atterra e suscita,
       che affanna e che consola,
       sulla deserta coltrice
       accanto a lui posรฒ.




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