L' intramontabile Frida Kahlo - di Giovanna Santarsiero
"Dipingo i fiori per non farli morire."
Frida Kahlo, una donna rivoluzionaria, ribelle verso le convenzioni del mondo, immensa nel suo vivere l' amore oltre ogni logica e capace di dare un senso alla vita anche quando non si riesce a trovarlo riscoprendo la sua vera essenza nel dolore.
Una pittrice virtuosissima ma non solo, Frida, attraverso il suo diario, ha lasciato importanti aforismi sull'amore, sulla bellezza,sulle donne e sulla vita che possono essere considerati delle vere e proprie poesie, data la loro bellezza e profondità.
L' articolo si apre infatti con un suo aforisma legato alla motivazione che spinge la pittrice a disegnare fiori, una metafora attraverso la quale ci esorta a immortalare dentro di noi momenti unici e irripetibile affinché possano durare in eterno nonostante la loro fugacità.
E come non citare uno dei suoi aforismi più preziosi sulla bellezza:
"Se i nostri occhi vedessero le anime invece dei corpi, quanto sarebbe diversa la nostra idea di bellezza."
Parole chiare e forti che ci fanno riflettere sulla vera essenza della bellezza, troppe volte offuscata da un involucro che funge da filtro e forse un vero banco di prova per poter individuare e trovare quell'animo puro in grado di trovare una connessione con il nostro.
E ancora, l' amore. Frida è una donna che ha saputo amare senza riserve. La storia con Diego Rivera è stata un' intensa collisione, un insieme di connessioni mentali oltre che fisiche costellato dall' intensità emotiva, dalla bellezza dell' amore ma anche da tante dolorose delusioni, infinite sopportazioni, cicatrici profonde e dolorose. La loro storia, infatti, rincarna il concetto di odi et amo.
Fra i tanti suoi aforismi che raccontano l' amore, esaltando il bello fino ad inventare nuovi termini in grado di racchiudere la sua immensità "io ti cielo", per esempio, ho scelto di soffermarmi sul seguente:
"L'amore? Non so. Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di sé stessi, le aberrazioni e l'indicibile, allora sì, vada per l'amore. Altrimenti, no."
In queste righe Frida porta a riflettere su quanto intenso deve essere un sentimento per essere degno di portare l'etichetta amore, altrimenti si cade solo in insignificanti collisioni la cui durata effimera quantifica la loro qualità. Un tema molto attuale oggi in un mondo che corre troppo velocemente e non si lascia travolgere dalla bellezza e naturalezza di quel sentimento naturale che nasce quasi per gioco e diventa incontenibile.
Frida, eterna, capace di essere sempre attuale grazie alla rivoluzione che scorreva nelle sue vene e che ha trasmesso attraverso i suoi dipinti, opere che spesso la ritraevano in quanto noi stessi siamo l' unica persona che realmente conosciamo di più.
In conclusione una mia poesia a lei dedicata.
Commenti
Posta un commento